Si tratta di un aereo militare V-22 Osprey: dal 2012 sono stati registrati almeno altri cinque incidenti di questo genere.
Pessime notizie dagli Stati Uniti: un aereo militare Usa con a bordo otto marines è precipitato nelle acque del Giappone. Si tratterebbe di un V-22 Osprey, stanziato alla base aeronavale americana di Iwakuni, vicino a Hiroshima.
L’incidente aereo in Giappone
Durante un volo con a bordo otto persone, tutti militari, l’aereo Usa si è schiantato nell’Oceano al largo delle coste del Giappone. L’incidente è avvenuto nelle prime ore di questa mattina (ore italiane), mercoledì 29 novembre.
Secondo le prime informazioni, il velivolo sarebbe stato segnalato in avaria nella parte occidentale del Paese, vicino all’isola giapponese di Yakushima. L’aeroporto infatti, avrebbe ricevuto una richiesta per un atterraggio di emergenza da parte di un aereo militare Usa.
Le ricerche di eventuali superstiti
La NBC News ha contattato la base aerea di Kadena, nell’isola di Okinawa, dove si trova la principale base americana. Tuttavia, ancora non sono state comunicate conferme a riguardo.
Sono iniziate subito le ricerche per individuare eventuali superstiti: al momento, i soccorsi – insieme alle imbarcazioni di pescatori locali – hanno trovato nell’area dell’incidente solamente dei rottami e un canotto di salvataggio rovesciato.
Gli incidenti degli anni scorsi
Non è la prima volta che accade una tragedia simile. Negli anni scorsi, infatti, ci sono stati altri gravi incidenti che hanno coinvolto aerei Osprey.
Si ricorda l’episodio dello scorso agosto, quando 3 marine sono rimasti uccisi e altri feriti quando un velivolo di questo genere è precipitato durante un’esercitazione in Australia.
Nel 2022, ancora, cinque militari statunitensi sono morti quando il loro aereo è precipitato durante un volo di addestramento in California. Nello stesso anno, altri 4 militari sono morti durante un incidente simile durante un’esercitazione della Nato in Norvegia.